13/03/12

CALZATURIFICIO ITALIANO SI ORIENTA ALL'ECOSOSTENIBILITÀ

Il Calzaturificio Defa’s ha attivato il progetto “Risorse Future”, decidendo di entrare nella produzione di scarpe ecosostenibili. La ditta, che opera nel settore da più di cinquant’anni, si trova a Monte Urano, nelle Marche, in una zona dalla forte concentrazione di manifatture… e contrariamente a molte altre ditte ha deciso di non esportare la produzione, restando in Italia.
Il progetto “Risorse Future” si basa sull’esperienza acquisita in tanti anni e sull’esigenza di differenziare il proprio prodotto, puntando particolarmente sui materiali vegetali. Per cui, oltre a impiegare la pelle conciata al vegetale (meno inquinante e anallergica), vengono usati due tessuti vegetali: la canapa e il Suberis (cioè un tessuto di sughero).
La canapa è una pianta della quale da diversi anni si stanno riscoprendo le qualità: resistente tre volte più del cotone, è naturalmente idrorepellente e ha una forte capacità di isolamento termico, rendendola adatta sia al freddo che al caldo.
Per quanto riguarda il Suberis, il suo uso per la realizzazione delle calzature ha dato dei risultati inaspettati: pur essendo completamente vegetale è molto più resistente della pelle, non si macchia, non si graffia, è impermeabile, antibatterico e anallergico.
Anche per le suole viene utilizzato un materiale che segue questa filosofia: l’Apinat, una bioplastica ricavata dagli scarti della canna da zucchero, che si degrada al 90% già in 180 giorni, ma che presenta con tutte le caratteristiche tecniche delle plastiche tradizionali.
Le calzature in canapa e sughero hanno la certificazione VeganOK, il marchio che certifica che nessuna sostanza o parte utilizzata è di origine animale o comporta per la sua lavorazione lo sfruttamento di animali.
Per chi fosse interessato, il sito www.risorsefuture.net e l’annesso negozio online offrono maggiori informazioni e approfondimenti.

Fonte: www.acquistiverdi.it

Nessun commento: