04/12/07

L'ALUNNO PIU' BUONO DELL'ANNO

La Fondazione “Il Bambino più buono d'Italia” ogni anno assegna un premio a un alunno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado che si sia reso protagonista di particolari atti di bontà.
Per l’anno scolastico 2006/2007 è stata premiata Vittoria Esposito, alunna del 1° Circolo Didattico “Giacomo Leopardi” di Torre Annunziata. La ragazzina, di appena dieci anni, ha una situazione familiare difficile. La mamma, Annamaria, è affetta da una grave patologia: un tumore in stato avanzato che spesso la costringe ad intense terapie; la sorellina, che ha la sua stessa età, e si chiama Rita, è diversamente abile ed ha problemi di deambulazione. Il papà manca da casa da diverso tempo ma lei si fa carico di tutte le faccende domestiche. E nonostante tutte le difficoltà riesce anche a distinguersi negli studi.
“Abbiamo scoperto la sua situazione familiare - spiega la sua maestra - tre anni fa. Quando venimmo a sapere che sua mamma era gravemente malata, decidemmo di andarla a trovare. Quando arrivammo a casa sua trovammo Vittoria che si stava occupando delle faccende domestiche ma sul tavolo della cucina c’erano i suoi libri. Quando sua mamma deve subire gli interventi di chemioterapia, Vittoria trascorre notte e giorno al suo capezzale e non torna a casa per giorni”.
Il premio conferitole consta di 520 euro e di un riconoscimento didattico con crediti formativi.

Nessun commento: