08/05/09

''COMPRARE'' LA FELICITA'

Un gruppo di ricercatori della San Francisco State University ha analizzato il tipo di soddisfazione che si riceve spendendo il proprio denaro per acquistare oggetti o esperienze.
Gli scienziati hanno intervistato più di 150 studenti chiedendo loro di fare una valutazione delle spese dei tre mesi precedenti effettuate esplicitamente per trarne una soddisfazione ed essere felici.
Circa la metà del campione ha parlato di acquisti materiali, come possono essere ad esempio una macchina nuova o un cellulare, mentre l’altra metà ha riferito di spese che coinvolgevano l’esperienza, come un viaggio o una cena fuori.
Il risultato dell’indagine è che gli studenti erano contenti dell’acquisto indipendentemente dalla sua natura, ma anche che chi aveva speso i propri soldi per vivere un’esperienza ne ricavava una soddisfazione più grande e più duratura, e questo proprio per il fatto che in relazione all’evento erano associati particolari ricordi e sensazioni.
Quindi secondo gli studiosi conviene investire sulle esperienze piuttosto che sui beni materiali, in quanto l’esperienza arricchisce e dura nel tempo, mentre la soddisfazione per aver acquistato un oggetto è effimera e di breve durata.

Nessun commento: