08/05/09

FORLI'-CESENA: LINEA 92 ACCESSIBILE AI DISABILI

Buone notizie per la provincia di Forlì-Cesena: infatti l’Atr, l’ente provinciale per il trasporto pubblico, ha recentemente riallestito la linea suburbana 92 (che collega Forlì e Cesena) per renderla accessibile ai disabili.
Al momento la linea è stata attrezzata con 24 fermate completamente riprogettate per accogliere persone con problemi motori e 17 dei 46 veicoli della linea sono stati dotati di pedana estraibile, ma il progetto è in fase di monitoraggio proprio in vista di un’ulteriore espansione dei servizi.
In pratica gli interventi effettuati sono stati di due tipologie: acquisto di vetture adeguate e riprogettazione delle banchine di fermata.
Per quanto riguarda le vetture i requisiti da soddisfare sono stati la presenza della pedana estraibile e la presenza di un punto di ancoraggio per la carrozzina all’interno del veicolo.
Per le banchine, invece, è stato necessario realizzare l’adeguata altezza e larghezza del marciapiede (rispettivamente 16 cm e maggiore di 2,4 m), le rampe di accesso al marciapiede (con pendenza minore del 12%), la pavimentazione (che dev’essere piana, regolare e priva di buche), un percorso di accesso privo di ostacoli (come pali, cassonetti, eccetera) e un’eventuale ringhiera protettiva.
Al momento sono stati già stanziati 50 mila euro per il progetto che, ripetiamo, è comunque in fase di valutazione per un'eventuale espansione dei servizi.

Nessun commento: