10/11/09

I VINCITORI DEI PREMI NOBEL ALTERNATIVI

Un attivista di Greenpeace, René Ngongo, ha vinto il Right Livelihood Award 2009, considerato il "Premio Nobel Alternativo". René lavora con Greenpeace dal 2008 ed è il consigliere politico dell’ufficio dell’associazione ambientalista in Africa: è stato premiato per il suo impegno nella protezione delle foreste e della giustizia sociale nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). Nel 1996 Renè ha fondato l’OCEAN (Organisation Concertee des Ecologistes et Amis de la Nature) per dare voce e infrastrutture alla società civile congolese nella lotta contro la distruzione delle foreste. La collaborazione di OCEAN con Greenpeace è cominciata nel 2004. Da allora ha continuato a fare pressioni su governi e organizzazioni internazionali per garantire trasparenza in materia di riforme forestali. Il bacino del Congo ospita la seconda foresta pluviale più grande al mondo, dopo l'Amazzonia. Ngongo commentando il premio, ha detto: "La ricca biodiversità delle nostre foreste potrebbe benissimo aiutare noi e i nostri figli ad adattarsi ai cambiamenti climatici, speriamo che questo premio possa contribuire a una maggiore attenzione al problema”.
Alyn Ware, instancabile attivista per la pace e la nonviolenza, ha ricevuto uno Right Livelihood Award (Premio al corretto sostentamento) come riconoscimento "per la sensibilizzazione efficace e creativa, per le sue iniziative di oltre vent'anni di educazione alla pace e di impegno per la liberazione del mondo dalle armi nucleari". Il Right Livelihood Award, fondato nel 1980 dallo svedese Jakob von Uexkull, è un premio che viene presentato ogni anno per onorare coloro che "lavorano a soluzioni pratiche ed esemplari ai problemi più urgenti del mondo attuale". La giuria ha dato la seguente motivazione per la scelta dei vincitori: "Nonostante gli avvertimenti scientifici sull'imminente minaccia e sugli effetti disastrosi dei cambiamenti climatici e nonostante la nostra conoscenza delle soluzioni, la risposta globale a questa crisi continua a essere terribilmente lenta e ampiamente inadeguata. Al tempo stesso, la minaccia di armi nucleari non è affatto diminuita e le malattie legate alla povertà sono la vergogna della nostra umanità".
"I vincitori del Right Livelihood Award del 2009 dimostrano concretamente che cosa debba essere fatto al fine di affrontare il cambiamento climatico, liberare il mondo dalle armi nucleari e fornire cure mediche cruciali per i poveri e gli emarginati".
I Premi Nobel Alternativi saranno consegnati a Stoccolma, in Svezia, il 2 dicembre 2009, pochi giorni prima della consegna dei Nobel, il 10 dicembre, e solo tre giorni prima dell'inizio dei negoziati delle Nazioni Unite a Copenhagen, fondamentali per affrontare la questione climatica.

Clicca qui per consultare gli articoli originali:
http://www.vivilasperanza.org/modules/terra/article.php?storyid=36
http://www.vivilasperanza.org/modules/terra/article.php?storyid=37

Nessun commento: