23/05/10

H2ORO, L'ACQUA VA IN SCENA

Non si può privatizzare un diritto, specialmente se si tratta di un bene prezioso come l'acqua. Tra video e documenti su sprechi e malcostume italiani, ce lo ricorda la compagnia teatrale "Itineraria" nello spettacolo "H2oro". Da un progetto di Fabrizio De Giovanni e Maria Chiara Di Marco nasce questo spettacolo di teatro-documento per sostenere il diritto all'acqua per tutti, per riflettere sui paradossi e gli sprechi del Bel Paese, per passare dalla presa di coscienza a nuovi comportamenti.
Perché 'acqua non deve diventare "l'oro blu" del XXI secolo, dopo che il petrolio è stato "l'oro nero" del XX.
Sulla scena, attraverso una documentazione rigorosa, si affrontano i temi della privatizzazione dell'acqua, delle multinazionali, del contratto mondiale dell'acqua, delle guerre dell'acqua e delle dighe, degli sprechi e dei paradossi nella gestione dell'acqua in Italia, del cosa fare noi-qui-ora, della necessità di contrastare e invertire l'indirizzo di mercificazione e privatizzazione. Uno spettacolo per affermare che un altro mondo è possibile, non all'insegna del denaro, ma della dignità umana.
Lo spettacolo "H2oro" è stato premiato nel 2006 con una targa d'argento dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Realizzato con il patrocinio del Comitato italiano per il Contratto mondiale sull'acqua e del Centro nuovo modello di sviluppo di Vecchiano, ha ricevuto in seguito il patrocinio dei ministeri delle Politiche agricole e forestali, della Pubblica istruzione, della presidenza della Regione Lombardia e della Provincia di Lodi.
Il calendario completo della tournée è visibile qui.

Fonte: Terre di Mezzo

Nessun commento: