03/05/10

L'ITALIA E GLI ANZIANI: UNA GENERAZIONE DI INTRAMONTABILI

L'Italia è un paese "di vecchi". Possiamo ben dirlo, senza rischiare di essere smentiti. Secondo l'Istat, i nostri connazionali che hanno superato i 65 anni sono quasi 12 milioni: una persona ogni 20 abitanti. Spesso in salute (il 61,3% dichiara di stare bene), continuano a lavorare anche arrivati all'età della pensione. Un po' per necessità, un po' per diletto.
Ma che cosa fanno nel loro tempo libero i nostri anziani? Siamo andati a scoprirlo, ed è così che ci siamo ritrovati tra i banchi dell'università della Terza età a Milano, a frequentare corsi di cinema, osteopatia e medicina generale. Ma anche all'Internet Saloon del Palazzo delle stelline, dove i nostri nonni si attrezzano per restate al passo con i tempi, districandosi tra Excel, Power Point e Web.
A corteggiare gli over 65 sono però i centri sportivi, dove le alternative davvero non mancano: dalla ginnastica dolce ai corsi di yoga e pilates, in voga anche tra i giovanissimi. Rispetto ad anni fa, inoltre, si posticipa il momento di "appendere le scarpe al chiodo", come ammette Bruno, imperterrito tennista: "Gli acciacchi ci sono, ma rispetto a 15 anni fa siamo più motivati".

Fonte: Terre di Mezzo

Nessun commento: