22/10/10

LA SETTIMANA MONDIALE DELL'ALLATTAMENTO MATERNO

Si è conclusa il 7 ottobre la settimana dell'allattamento materno, promossa dal Movimento per l'allattamento materno italiano e, a livello internazionale, dalla World Alliance for Breastfeeding Action. Quest'anno i paesi di tutto il mondo coinvolti sono 170 e il tema della campagna, 'Bastano pochi passi', si concentra sulla realizzazione di dieci punti fissati dall'Unicef e dall'Oms per la promozione dell'allattamento tramite le strutture sanitarie.
Per invertire la tendenza all'abbandono dell'allattamento materno, Oms e Unicef hanno infatti lanciato dal 1992 'Ospedali amici dei bambini', che ha portato al riconoscimento di 19mila ospedali in 140 diversi Paesi, di cui 21 in Italia.
Il decalogo predisposto da Unicef e Oms per le strutture sanitarie amiche dei bambini prevede varie misure, come quella di definire una politica per l'allattamento al seno e formare il personale; mettere i neonati in contatto pelle a pelle con la madre immediatamente dopo la nascita per almeno un'ora e non somministrare ai neonati alimenti o bevande diversi dal latte materno tranne che su indicazione medica.
Tante le iniziative in calendario in Italia, corsi, mostre e quella delle 'Farmacie amiche dell'allattamento materno', ideata nel 2007 dall'associazione Il Melograno, che ora si sta diffondendo a livello nazionale con la collaborazione degli ordini professionali e di Federfarma. L'idea e' di formare i farmacisti sull'allattamento e predisporre spazi di accoglienza per le mamme che desiderano allattare.

Nessun commento: