19/04/12

TREE HOTEL, L'ALBERGO SULL'ALBERO


Kent Lindvall e Britta Jonsson-Lindvall, committenti del Tree Hotel di Harads, nella Lapponia Svedese, hanno deciso di realizzare un albergo con stanze sugli alberi. Il Tree Hotel (letteralmente “Hotel Albero”) è improntato ai valori dell’ecologia e garantisce ai suoi ospiti la possibilità di vivere in simbiosi con la natura.
La realizzazione delle diverse camere sospese sugli alberi è stata affidata a 5 studi di architettura che finora hanno portato a termine 6 particolarissimi ambienti abitativi integrati nella natura. Lo scopo del progetto è costruire un totale di 24 casette in 5 anni, sperimentando un modo diverso di rapportarsi alla foresta.
Le stanze sono situate tra i 4 e i 6 metri di altezza, ciascuna di dimensioni variabili tra i 20 e i 30 metri quadri, composte da una zona notte e una giorno; tutte sono attraversate da tronchi o adagiate su grossi rami di pino raggiungibili attraverso scale in legno naturale non trattato chimicamente.
Lo stesso legno viene impiegato per la realizzazione di gran parte degli alloggi, fatta eccezione per uno di composto da superfici riflettenti – e l’isolamento è fornito da materiali come la lana di roccia.
Ogni casetta è alimentata da una risorsa rinnovabile e dotata di bagno ecologico a inceneritore e lavabi con cassa autosufficiente per l’acqua – il che implica l’assenza di tubature artificiali e dunque meno dispersioni termiche. A proposito di temperature, queste stanze sono confortevoli anche in inverno grazie a un sistema di riscaldamento a induzione di calore costituito da resistenze elettriche integrate nella pavimentazione.
La stessa manutenzione delle case sugli alberi è improntata all’impiego di prodotti ecologici per la pulizia, che una volta espulsi non diventano veleno per il terreno circostante.
Oltre agli alloggi il progetto prevede la realizzazione di una sauna, una sala conferenze per 12 persone e un ristorante biologico.

Nessun commento: