04/12/07

UNA GIORNATA PER IL BANCO ALIMENTARE

Durante l’XI edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, svoltasi il 24 novembre scorso negli oltre 6.800 supermercati e ipermercati, i primi dati parlano di oltre 8.800 tonnellate di prodotti alimentari, più di 400 tonnellate rispetto allo scorso anno, per un valore economico stimato ad oltre 27.000.000 di Euro.
"L’entusiasmo e l’allegria, con cui gli oltre centomila volontari, di ogni età e condizione, hanno sentito propria l’iniziativa, coinvolgendo amici e colleghi oltre ai rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, sono indicatori importanti tanto quanto le tonnellate raccolte. La “Colletta Alimentare” ha evidenziato che, anche in momenti difficili e di sacrifici,
come quelli attuali, le persone sono sempre capaci di guardare e ascoltare chi propone esempi di speranza, rendendosi così vivaci protagonisti nella condivisione gratuita della vita delle persone e delle famiglie più bisognose” ha precisato Monsignor Mauro Inzoli, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Ogni associazione "Banco Alimentare" in Italia si impegna a fornire gratuitamente gli alimenti raccolti ad Enti ed Associazioni caritative con i quali è stata stilata un'apposita convenzione.
Rientrano nell’elenco le mense per indigenti; i centri di solidarietà che si rivolgono a famiglie in difficoltà e a situazioni di grave esclusione sociale; le strutture di accoglienza per anziani, minori e ragazze madri; le Caritas parrocchiali; le comunità di recupero e le cooperative sociali.
Tutte queste realtà non profit operano come sostegno ai bisognosi o come risposta a varie forme di disagio.
La rete Banco Alimentare, quindi, non si sostituisce al lavoro di quanti lottano efficacemente contro l'emarginazione, ma "aiuta chi aiuta".

Per ulteriori informazioni: www.bancoalimentare.it

Nessun commento: