04/01/08

15 MILIONI LE FIRME PER IL 5 PER MILLE IRPEF NEL 2007

14,7 milioni sono gli italiani che quest'anno hanno deciso di destinare il 5 per mille dell'Irpef a volontariato, università e soggetti attivi nel settore della ricerca scientifica e della ricerca sanitaria, secondo i dati dell'Agenzia delle Entrate: oltre il il 55% del totale dei contribuenti. Quasi 10 milioni hanno scelto come destinazione il volontariato, seguito dagli enti impegnati nella ricerca sanitaria con 2,5 milioni di scelte espresse e quelli attivi nella ricerca scientifica, con 2,2 milioni di preferenze.
Mancano all'appello quindi ancora 700.000 preferenze, ma il quadro è molto ormai chiaro e positivo rispetto a un anno fa, quando le scelte sulla destinazione del cinque per mille erano state nel complesso 14,1 milioni.
Fra le associazioni che hanno riscosso il maggior numero di preferenze, l'Associazione per la Ricerca sul Cancro, che finora ha raccolto 904 mila preferenze sia nell'ambito della ricerca scientifica che in quella sanitaria, mentre fra gli enti legati al volontariato a riscuotere i maggiori consensi è stata l'Auser, associazione a sostegno degli anziani, che ha ottenuto 257 mila preferenze.

Fonte: Buone notizie

Nessun commento: