28/01/08

CONNIE, IL CANE "CASALINGO"

Un cane che fa i lavori domestici: carica la lavatrice, va al supermercato, annaffia le piante e mette in ordine la casa.
Succede nell’East Sussex, una contea a sud-est dell’Inghilterra, dove Hazel Carter, ex addestratrice di animali, ha trasformato Connie, il suo terranova, in una perfetta casalinga.
Qualche tempo fa la donna fu colpita da una grave artrite, tanto che non riusciva più a muoversi. Così decise di insegnare alla sua cagnolina a svolgere le faccende domestiche. Ora l’animale mette i panni sporchi nella lavatrice, mentre la padrona aggiunge il detersivo. A fine ciclo, apre lo sportello usando la testa e trasferisce la biancheria nell’asciugatrice. Quando Hazel Carter non ha più niente in frigo, telefona al negozio del quartiere, ordina la spesa e manda Connie a ritirare le borse. Inoltre quando la casa è disordinata e ci sono oggetti per terra, la cagnetta li raccoglie e li rimette al suo posto.
«Le piace davvero aiutarmi - ha detto Hazel Carter - scodinzola sempre e ormai svolge i lavori domestici automaticamente. Si riempie la sua ciotola di cibo per cani e una volta finito di mangiare la mette a posto. Sa fare un sacco di cose, persino allacciarmi le scarpe».
Secondo Hazel Carter, si tratta di un esempio da seguire: le persone che hanno subito un trauma fisico potrebbero stimolare i propri animali mentalmente e fisicamente facendosi aiutare nei lavori domestici.

Fonte: lastampa.it

Nessun commento: