03/02/08

APRE LA BANCA DELLA BIODIVERSITA'

L'arca di Noé dei vegetali sta per ricevere i primi 200mila semi dai quattro angoli della Terra. Il più grande centro di raccolta mai realizzato e si trova sulle isole Svalbard, in Norvegia.
Ormai è tutto pronto, e l'arca di Noé dei vegetali del mondo sta per ricevere il primo carico di 200mila semi dai quattro angoli della Terra. La notizia viene dal Global Crop Diversity Trust, una Ong che si occupa della conservazione della biodiversità. L'Arca non è altro che il più grande centro di raccolta mai realizzato, che si trova in Norvegia, in un paesino delle isole Svalbard, nascosto sotto una montagna.
«La collezione che stiamo per realizzare - spiega Cary Fowler, direttore della Ong - raccoglie tutti i frutti dell'agricoltura internazionale. Ci saranno i più grandi depositi di semi di riso, grano, mais e fagioli, ma anche di tutti gli altri vegetali, molti dei quali sparirebbero se non ne conservassimo il genoma».
Fra i primi 200 mila semi, che partiranno entro fine mese, ci saranno anche 150mila campioni di grano provenienti da 100 diversi paesi, e conservati finora a Città del Messico. Il grande deposito sarà inaugurato ufficialmente il prossimo 26 febbraio.
«Questo deposito non è un museo dei semi - continua Fowler - è necessario preservare la biodiversità delle varie specie per usarle nella ricerca di nuove varietà capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici o all'emergere di nuove malattie».

Nessun commento: