Gli atleti americani che andranno alle Olimpiadi di Pechino si apprestano a sbarcare in Cina come tanti Uomini Mascherati: ciascuno di loro avrà una maschera antismog. Messa a punto da parte dei loro tecnici per proteggerli dagli spaventosi livelli di inquinamento di Pechino e dintorni.
Una mascherina speciale fondata sugli studi del professor Randy Wilber, che ci ha messo due anni per realizzarla, decine di test, viaggi a Pechino, studi in laboratorio. Si tratta di una maschera dotata di un particolare "filtro attivo al carbonio" il cui prototipo è custodito come un segreto perché, in Usa ne sono convinti, può valere una medaglia d'oro.
Wilber per due anni si è messo a studiare un sistema per proteggere la respirazione dei suoi atleti, soprattutto quelli impegnati in gare di lunga durata come la maratona, o il triathlon, o il ciclismo (il detentore del record del mondo di maratona, Haike Gebrselassie, ha già manifestato dubbi sulla sua presenza a Pechino proprio per lo smog).
Gli atleti Usa che partiranno per Pechino saranno dotati, tutti, di un numero variabile tra le 750 e le 1000 maschere antismog ciascuno.
Fonte: La Nuova Ecologia
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento