06/01/08

ECOPASS: IL PEDAGGIO PER ENTRARE A MILANO PER LE AUTO INQUINANTI

Per entrare nel centro di Milano, dal 2 gennaio di quest’anno, le auto più inquinanti dovranno pagare un pedaggio giornaliero, chiamato Ecopass.
Il capoluogo lombardo è il primo comune in Italia ad adottare un provvedimento del genere per abbattere la concentrazione di polveri sottili nell'aria.
L'obiettivo dei questo "ticket antismog" è di ridurre del 30% le emissioni inquinanti nel centro cittadino e di alleggerire del 10% il traffico.
Dunque partirà un anno di sperimentazione, al termine del quale, sulla base dei risultati ottenuti, l'amministrazione comunale deciderà se proseguire o no questo progetto.
Il principio di Ecopass è che a pagare sono soltanto le auto che inquinano maggiormente.
A Milano le tariffe per entrare nella Cerchia dei Bastioni sono modulate a seconda del livello di inquinamento delle emissioni del veicolo (le tariffe sono di 2, 5 e 10 euro), mentre le auto più moderne (come ad esempio le EURO3 a benzina e le EURO4 a diesel o a benzina) ne sono esentate.
Il pedaggio è giornaliero, ed è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30 e dà diritto a un numero illimitato di ingressi.
Fonte: Ansa

Nessun commento: