06/01/08

CON IL PIEDIBUS SI VA A SCUOLA A PIEDI

Come si sa la maggior parte dei genitori impedisce ai propri figli che frequentano le elementari di andare a scuola a piedi per paura degli incidenti e del traffico, ma si sa anche che nel bambino che cresce la possibilità di fare esperienze autonome è una esigenza fondamentale. Infatti secondo diversi studi muoversi fuori da casa sviluppa l’autostima e contribuisce ad un sano equilibrio psicologico.
Inoltre all’entrata e all’uscita dei bambini, le scuole vengono prese d’assalto dalle automobili che congestionano l’intera zona di traffico. Paradossalmente sono proprio le auto dei genitori che hanno paura che i propri figli possano farsi male nel tornare a casa a piedi. In pratica per proteggere i figli contribuiscono ad aumentare i pericoli e il degrado dell’ambiente.
Per questa ragione alcune persone hanno pensato di promuovere l’andare a scuola a piedi come un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, ed è stato quindi inventato il cosiddetto “Piedibus”.
Il Piedibus è un autobus che va a piedi, ed è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il “controllore” compila ogni giorno un “giornale di bordo” segnando i bambini presenti ad ogni viaggio.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Può nascere in ogni scuola dove ci siano genitori disponibili, ed anche i bambini che abitano troppo lontano per raggiungere la scuola a piedi possono prendere il Piedibus: basterà che i genitori li portino ad una delle fermate.
Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno dei passeggeri indossa un gilet rifrangente.
Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.
E non bisogna dimenticare che muoversi è un bisogno vitale dei bambini.
Il Piedibus è una realtà in molti paesi del mondo e inizia a diffondersi anche in Italia. Alcune città sono ad esempio Cagliari, Ferrara, Lecco, Milano e Padova.

Per ulteriori informazioni www.piedibus.it

Nessun commento: