27/02/08

LA BANCA NAZIONALE DEL TEMPO

E' stata inaugurata a Roma il 28 Febbraio 2008, in occasione del Primo Convegno Nazionale, l’Associazione Nazionale della Banca del Tempo.
Che cosa sono le Banche del Tempo? Sono associazioni che funzionano in base allo scambio di conoscenze e di attività. I soci sono chiamati “correntisti”, ma quello che viene scambiato non è denaro, bensì tempo e disponibilità. Lo scopo è quello di coinvolgere quanti più cittadini possibile in forme di scambio e di aiuto reciproco, favorendo nel contempo lo sviluppo di relazioni sociali positive.
Nelle Banche del Tempo si può scambiare di tutto: lezioni di lingua, ricette di cucina, giardinaggio, favori, piccole commissioni… e l’elenco non è predefinito: ogni correntista può scegliere sia cosa “dare” che cosa “avere”.
In Italia le Banche del Tempo sono presenti in quasi tutte le regioni, in molte città e molti capoluoghi, ed ora sono finalmente coordinate da un organismo nazionale che sicuramente ne favorirà la presenza nei luoghi dove ancora non ne esistono.

Fonte: buonenotizie.it

Nessun commento: