17/02/08

SEAT SFRUTTA L'ENERGIA SOLARE PER PRODURRE AUTO

La casa automobilistica Seat ha deciso di sfruttare l'energia solare per produrre automobili. L'idea è quella di ridurre le emissioni di anidride carbonica durante tutte le fasi di fabbricazione, dalla produzione al trasporto delle auto.
A cominciare dall’energia utilizzata in fabbrica, che sarà prodotta con un impianto fotovoltaico da 8 Megawatt e mezzo, che genererà 11 miliardi e duecento milioni di watt all’ora di elettricità, evitando l'immissione nell'aria di quasi 12mila tonnellate di CO2 all'anno. L’obiettivo finale dell’azienda è quello di ricoprire con pannelli solari quasi tutti i tetti dei suoi stabilimenti per un totale di circa 66mila metri quadrati.
Allo stesso tempo anche la distribuzione delle auto verrà applicata in chiave ecologica. Il trasporto su strada sarà annullato, e i 25mila Tir utilizzati fino ad oggi verranno sostituiti con la ferrovia. Non molto tempo fa, infatti, sono cominciati i lavori di costruzione di una ferrovia che collegherà Martorell (che è il luogo dove sorge lo stabilimento di produzione) al porto di Barcellona con una doppia frequenza giornaliera.
Da quest'iniziativa si è stimato che ogni anno verranno trasportate circa 80 mila auto.

Fonte: acquistiverdi.it

Nessun commento: