24/05/08

PROBLEMA RIFIUTI IN CAMPANIA: ARRIVANO I MEDICI SENTINELLA

Dal 15 maggio al 30 ottobre 250 pediatri e medici di base segnaleranno eventuali patologie legate all'emergenza rifiuti. Il monitoraggio riguarda le zone urbane e rurali, i 10 siti di smaltimento e la segnalazione di eventuali sindromi analoghe nella regione
Duecentocinquanta "medici sentinella", scelti tra pediatri e medici di base arruolati su base volontaria, lavoreranno sul territorio campano, a partire dal prossimo 15 maggio e fino al 30 ottobre, per monitorare e segnalare eventuali patologie legate all'emergenza rifiuti. L'iniziativa, frutto della collaborazione tra ministero della Salute, Ordine dei medici e Regione Campania, è stata annunciata oggi dal capo dipartimento del ministero della Salute Donato Greco in apertura del seminario "Salute e rifiuti in Campania" in corso a Napoli.
Tre i moduli in cui si articolerà il progetto: il primo prevede l'impiego di 100 medici di base che in ognuna delle cinque province campane segnaleranno eventuali sindromi gastrointestinali, eruzioni cutanee, ittero nelle zone urbane e rurali. Il secondo modulo riguarda il monitoraggio dei dieci siti individuati per lo smaltimento dei rifiuti, da Ferrandelle a Savignano Irpino a Sant'Arcangelo Trimonti e vedrà impegnati medici del posto. Il terzo modulo, su scala regionale, per l'eventuale segnalazione di sindromi analoghe, riguarderà i medici che lavorano nei pronto soccorso.
"È un modo per creare un sistema di allerta immediata sul territorio - ha spiegato Greco - non di vigilanza vera e propria in previsione dell'arrivo della stagione calda in cui i rischi possono aumentare". I dati su eventuali segnalazioni settimanali verranno inviati ad un sito web allestito dal Ministero della Salute per avere un quadro aggiornato di eventuali anomalie.

Fonte: La Nuova Ecologia

Nessun commento: