10/07/08

SETTE MILIARDI DI ALBERI DA PIANTARE ENTRO IL 2009

Nel 2006 l’obiettivo dell’UNEP, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, consisteva nel piantare un miliardo di nuovi alberi in tutto il pianeta entro il 2007. A 18 mesi dal lancio dell’iniziativa ne erano stati piantati ben 2 miliardi, e da questo l’idea, nel 2008, di rilanciare la sfida: sette miliardi di nuovi tronchi da piantare entro la fine del 2009 (che sarà, tra l’altro, l’anno della Convenzione Mondiale sul Clima).
Il progetto è nato da un’iniziativa del Premio Nobel Wangari Maathai, e ad oggi la campagna internazionale per salvare l'aria ha quasi raggiunto 4 miliardi di alberi piantati.
Il progetto si propone di coinvolgere la società, le organizzazioni, le scuole, il mondo degli affari – praticamente tutti - in un’enorme operazione per salvare l’ambiente su scala planetaria, a partire dal proprio giardino.
Ciascun individuo potrà testimoniare sul sito della campagna “Plant for the planet”, attraverso le proprie foto, la nascita di una nuova pianta, e seguire il processo di riforestazione su Google Earth.
E, per chi fosse alle prime armi nel piantare radici, c’è addirittura una guida composta di sei punti che spiega anche dove e cosa piantare nelle diverse fasce geografiche del mondo.
Per darvi un’idea: in un anno un albero di medie dimensioni è capace di assorbire 12 chili di CO2 e di rilasciare altrettanto ossigeno; moltiplicate per sette miliardi… e questo è quello che si vuole ottenere.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: