10/07/08

L'ARCA DELLE FARFALLE

Nel 2009 a nord di Londra aprirà i battenti il Butterfly World: una cupola di 100 metri di diametro che ospiterà 10mila farfalle tropicali di 250 specie diverse.
La Gran Bretagna, infatti, ha iniziato a costruire il più grande rifugio per farfalle al mondo, con l'obiettivo di proteggere molte varianti di questi animali dalla probabile estinzione e, al contempo, di attrarre visitatori da tutta la nazione e possibilmente dal mondo intero.
I lavori del rifugio sono iniziati il 13 maggio di quest’anno presso Saint Albans, nell'Hertfordshire.
Il progetto ha un costo di 25 milioni di sterline ed è stato lanciato con il sostegno di alcuni dei maggiori ambientalisti britannici. E’ stato infatti notato che negli ultimi vent'anni tre quarti delle farfalle britanniche hanno subito un forte declino della popolazione, e ciò indica un forte deterioramento dell'intero ambiente.
Butterfly World aprirà i battenti a tappe, tra il giugno del 2009 e il maggio del 2011.
All'esterno della struttura verrà creato un giardino e dei campi capaci di attrarre le specie autoctone della Gran Bretagna. L'obiettivo è quello di ricevere un milione di visitatori all'anno, oltre che salvare molte specie dall’estinzione, per prevenire quello che è già avvenuto nel ventesimo secolo, nel corso del quale cinque specie di farfalle e 60 specie di falene si sono estinte solo in Gran Bretagna.

Fonte: La Nuova Ecologia

Nessun commento: