10/07/08

IN VACANZA CON I "PIEDIVERDI"

Se quest’anno volete fare una vacanza diversa dal solito esiste un progetto, chiamato Piediverdi, che organizza viaggi, finesettimana e vacanze nel tentativo di diffondere una nuova cultura del viaggiare nota come “Turismo Responsabile”.
Forse ne avete sentito parlare, forse no, in ogni caso queste sono le parole testuali di cosa Piediverdi intenda per Turismo Responsabile (citazione dal sito internet):
Esiste un modo di viaggiare la cui prima caratteristica è la consapevolezza: di sé e delle proprie azioni. Un viaggiare a piede leggero nel tentativo di sconvolgere il meno possibile gli equilibri ambientali e socioculturali del territorio in cui ci troviamo. Un viaggiare che predilige l'incontro con le persone e si allontana dall'esportazione della cultura di appartenenza. Un viaggiare etico e consapevole che va incontro ai paesi di destinazione, alla gente, alla natura con rispetto e disponibilità. Questo è Turismo Responsabile”.
In armonia con quanto sopra il progetto Piediverdi si propone di favorire, nei paesi di destinazione, una ricaduta economica diretta dovuta alla presenza dei viaggiatori, e cerca così di innescare un “circolo virtuoso” di valorizzazione delle risorse, in contrasto con il più diffuso fenomeno di turismo come consumo di risorse.
Il progetto in particolare propone ai viaggiatori molti itinerari naturalistici in collaborazione con diverse ONG impegnate in progetti di sviluppo sostenibile nelle comunità locali.

Per ulteriori informazioni: www.piediverdi.it

Nessun commento: