11/09/08

MEDICI SENZA FRONTIERE ITALIA

MSF è un’organizzazione internazionale privata fondata nel 1971 da un gruppo di medici francesi che, ad oggi, interviene in attività di assistenza e soccorso sanitario in oltre 65 paesi del mondo, per un totale di circa 380 progetti. E’ apolitica, aconfessionale e non opera discriminazioni di alcun tipo.
Nel nostro paese l’organizzazione (MSF Italia) si è formata nel 1993, quando i suoi volontari erano già attivi da quattro anni; poi nel 1998 è diventata una Onlus (cioè un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale), nel 1999 ha ricevuto il premio nobel per la pace (per l'organizzazione a livello internazionale) e nel 2002 le è stata riconosciuta l’idoneità di Organizzazione Non Governativa (ONG).

L’obiettivo dell’organizzazione è molto semplice:
L'azione di Medici Senza Frontiere è mirata ad aiutare le popolazioni in situazioni di crisi. I Medici Senza Frontiere prestano la loro opera di soccorso alle popolazioni in situazioni di pericolo, alle vittime delle catastrofi di origine naturale o umana e alle vittime della guerra, senza discriminazione alcuna.

Ed ecco alcune cifre, sempre riportate dal sito internet:
Nel 2005 abbiamo curato più di 10 milioni di persone, effettuato più di 75mila interventi chirurgici, assistito 12mila donne vittime di violenza sessuale, aiutato a nascere più di 90mila bambini e vaccinato 1 milione di persone contro il morbillo e la febbre gialla. Medici Senza Frontiere si mantiene con le donazioni di 3,4 milioni di donatori privati nel mondo.

Un’ultima nota potrebbe essere che è possibile devolvere il 5x1000 a favore dei “Medici Senza Frontiere”.

Fonte: www.medicisenzafrontiere.it

Nessun commento: