11/09/08

ECO PEDAL

Recentemente Nissan Motor ha sviluppato un sistema di accelerazione che è stato chiamato ECO Pedal. Si tratta di una tecnologia che è stata ideata e sviluppata per favorire un consumo di carburante più efficiente.
Il funzionamento è molto semplice: tutte le volte che il guidatore preme troppo sul pedale dell’acceleratore quando l’ECO Pedal è in funzione si attiva un particolare meccanismo di controllo che informa il guidatore stesso che si sta consumando più carburante del dovuto; infatti questo sistema è in grado di calcolare il tasso di accelerazione più efficiente e di reagire di conseguenza, avvertendo chi è alla guida.
Inoltre un indicatore di guida ecologica integrato nel quadro strumenti visualizza i livelli di consumo in tempo reale, aiutando quindi il conducente a migliorare il suo comportamento alla guida. Nella la zona di consumo ottimale, l’indicatore è verde; nel momento in cui rileva una maggiore accelerazione, invece, lampeggia finché non raggiunge la soglia di consumo ottimale, mentre assume un color giallo ocra per segnalare un comportamento di guida errato.
Ovviamente il sistema ECO Pedal può essere attivato o disattivato in base alle preferenze del guidatore.
Secondo i produttori questa nuova tecnologia contribuisce a ridurre i consumi di carburante tra il 5 e il 10%, a seconda delle condizioni di guida.
La commercializzazione di questo sistema è prevista per il 2009 ed è inquadrata nell’ambito del “Nissan Green Program 2010”, il piano ambientale dell’azienda che mira allo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi in grado di ridurre l’inquinamento.

Fonte: Ecoradio

Nessun commento: