10/11/08

PARCO AGRICOLO MILANO SUD (MILANO EXPO 2015)

Come tutti sanno fra sette anni si terrà a Milano l’Expo 2015, e il tema proposto dalla città per quest’evento di portata mondiale è stato quello della sostenibilità.
E quale modo migliore per far passare questo messaggio se non essendo un esempio per tutti!
Pensando a questo è stata avanzata una proposta molto interessante che, se seguita correttamente, potrebbe cambiare completamente la città: l’idea tratta del Parco Agricolo Milano Sud, una superficie di 47mila ettari che esiste come area protetta dal 1983 e, per l’appunto, come Parco Agricolo Milano Sud dal 1990.
Il parco ha un’estensione pari a circa un terzo del territorio della provincia di Milano, e al suo interno vi sono ben 61 comuni, oltre a un patrimonio storico ed economico di castelli, abbazie, allevamenti e centri agricoli…
L’idea proposta è quella di rendere questo parco un vero e proprio “Laboratorio del Millennio”, ovvero un luogo dove si possano sperimentare tutte le nuove proposte di sostenibilità, come ad esempio la produzione di energia pulita, il biodiesel, attività artigianali, addirittura attività di ricerca e di recupero dei beni architettonici! Ma soprattutto, e questo è uno dei grandi obiettivi, cercare di rendere questo parco un microcosmo capace di nutrire i 2 milioni di abitanti di Milano; il che significherebbe diversificare le produzioni e incentivare il mercato degli agricoltori.
Insomma, si potrebbe rendere la città di Milano un modello virtuoso agli occhi del mondo intero, favorendo così la diffusione di questa tanto sospirata sostenibilità!

Fonte: L’espresso (17 luglio 2008)

Nessun commento: