10/11/08

UNA CARTA PREPAGATA PER L'ENERGIA ELETTRICA

Era già un successo nel Regno Unito e ora è arrivata anche in Italia: si tratta della carta prepagata per la corrente elettrica.
A lanciare l’idea nel nostro paese è stata la MPE Energia, che fa capo al Gruppo Merloni, e che ha intenzione di raggiungere nei prossimi mesi la grande distribuzione.
Dunque, quali sono i vantaggi di questa carta prepagata?
Innanzitutto, come spiega Carmine Biello, il presidente della società, il prezzo sarà fissato al momento dell’acquisto e quindi non subirà rialzi dovuti a eventuali rincari nel costo dell’energia; e tutte le componenti della bolletta saranno incluse nel prezzo (escluse le imposte).
I tagli previsti sono: 3000 kW/h, 4500 kW/h e 6000 kW/h. I tagli più alti sono dedicati alle famiglie più numerose.
Il prezzo dell’energia elettrica varia a seconda del taglio scelto ed è più basso per i tagli più alti (cioè per 6000 kW/h si hanno maggiori sconti). Inoltre il credito è cumulabile e anche rateizzabile, se lo si vuole.
Per fare solo un esempio una famiglia di 3 persone potrebbe acquistare oggi un taglio da 6000 kW/h (che è il taglio più alto) e pagarlo a rate al costo di 215 euro per 6 scadenze bimestrali, passando un anno a pagare la bolletta ogni 2 mesi a un prezzo fisso, e un altro anno senza pagare assolutamente nulla, pur avendo l’elettricità in casa (in quanto 6000 kW/h è circa il doppio dal fabbisogno annuale di una normale famiglia).

Fonte: L’espresso (7 agosto 2008)

Nessun commento: