02/01/09

LA SPESA ECOLOGICA

A Botticino, in provincia di Brescia, la catena di supermercati Simply Sma ha inaugurato un nuovo punto vendita, il primo supermercato "verde" d'Italia.
Le vetrate esterne sono costruite con vetro proveniente da neon esausti e possiedono una superfice ampliata per minimizzare l'uso di luce artificiale. Ma non sono solo gli accorgimenti strutturali o tecnici a renderlo sostenibile. Infatti: "il cliente può scegliere, tra i prodotti tradizionali, anche diverse tipologie di merce" dichiara il Dott. Carlo del Menico, direttore Responsabilità Sociale e d'Impresa di Sma. "Sono i prodotti biologici, quelli del mercato equo e solidale, gli alimenti a 'Km Zero', i prodotti sfusi e le ricariche; tutte offerte che, naturalmente, saranno messe in evidenza".
Un prodotto a 'Km Zero' è acquistato direttamente dalle imprese agricole circostanti, il che si traduce in un taglio in termini di trasporti, consumi di petrolio e quindi di emissioni di anidride carbonica.
Anche il risparmio energetico è stato una priorità per il gruppo: il reparto surgelati, colpevole spesso di grossi sprechi energetici, è dotato di freezer chiusi e tutti i banchi refrigerati possiedono una lama d'aria che consentirà il mantenimento della temperatura ideale. Non solo: il calore prodotto dalla centrale frigorifera verrà sfruttato per riscaldare l'acqua del punto vendita.
Insomma, solo facendo la spesa potremmo risparmiare tonnellate di CO2, imballaggi, rifiuti e di prodotti provenienti da Paesi distanti migliaia di chilometri.

Fonte: Lifegate

Nessun commento: