25/01/09

RISPARMIO E AMBIENTE

Come fare per risparmiare e contemporaneamente migliorare le condizioni ambientali? A questa domanda rispondono gli esperti di Legambiente in collaborazione con il Miur - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - suggerendo delle piccole azioni quotidiane in grado, appunto, di rendere più accettabile la bolletta da pagare e l’aria che respiriamo.
«L’Unione Europea con il Pacchetto Energia si impegna a ridurre le emissioni interne di CO2 entro il 2020. Con piccole azioni ognuno può dare il proprio contributo» spiega Teresa Borgonovo di Legambiente.
Alcuni esempi: l’illuminazione domestica può incidere fino al 20% dei consumi casalinghi. Se però utilizziamo lampadine a basso consumo energetico - che peraltro durano 10 volte di più delle altre - le spese si riducono dell’80%: se sostituiamo 5 lampadine da 100 W tradizionali con altrettante a risparmio energetico da 20 W, possiamo risparmiare 58 euro sulla bolletta e alleggerire il pianeta di 175 chilogrammi di anidride carbonica in un anno. Discorso analogo per quanto riguarda l’utilizzo degli elettrodomestici, in particolare della lavatrice, che spesso facciamo lavorare senza minimamente tenere conto delle diverse opzioni a disposizione. Supponiamo, per esempio, di fare due cicli di lavatrici ogni sette giorni a 40°C invece che a 90°C: ebbene, il risparmio sarebbe di 42 euro netti, evitando per di più di immettere nell'atmosfera 125 Kg di CO2 all'anno. Si possono anche sostituire i propri frigoriferi con quelli di classe A++: consumano e emettono la metà di uno di classe C, molto diffuso, e permette di risparmiare 75 euro di bolletta, oltre a evitare 188 chili di biossido di carbonio dispersi nell'aria annualmente. Ma c'è anche lo stand-by, la famosa lucina rossa del televisore: se la si tiene spenta si risparmiano 26 euro e 79 Kg di CO2.
Ma ci sono anche altri consigli: limitare l'utilizzo dell'auto, scegliere i mezzi pubblici o la bicicletta, prendere il treno anziché l'aereo, meglio fare la doccia che il bagno, ricordarsi di coprire le pentole con il coperchio, effettuare la raccolta differenziata, eccetera.
Seguendo tutti questi consigli si avrà un risparmio davvero consistente e si eviterà di danneggiare l'ambiente più del necessario.

Fonte: Libero

Nessun commento: