25/01/09

IL TAXI ROSA

In Europa, e ora anche in Italia, sono attivi servizi di Taxi dedicati alle donne: i Taxi rosa. Sono vetture pubbliche regolari i cui conducenti sono donne ed effettuano servizi dedicati al gentil sesso nelle ore notturne e nei giorni festivi.
Nel Regno Unito il fenomeno è in forte espansione ed alcune imprenditrici riscuotono già un notevole successo con i loro servizi.
In Italia siamo agli inizi, ma non vi è alcun dubbio che questi servizi andranno moltiplicandosi.
In alcune città italiane sono state promosse iniziative analoghe al Taxi Rosa, come ad esempio uno sconto per le Signore nelle ore notturne con lo scopo di incentivare l'uso del Taxi come mezzo sicuro.
Ma non si tratta dell'unica iniziativa a beneficio delle donne. In Giappone i dirigenti delle compagnie di linee metropolitane hanno deciso di non usare le mezze misure: così hanno creato i vagoni 'for ladies only', riservati appositamente alle signore. A Rio de Janeiro, invece, si sta sperimentando il 'Carro esclusivo para mulheres': nelle ore di punta, un cartello segnala che l'ingresso agli uomini è vietato in un paio di vagoni contraddistinti da un logo rosa acceso. A Dubai, addirittura, si è risolto il problema con autiste di taxi rigorosamente al femminile. Si tratta di piloti donna accuratamente selezionate, che offrono giri sicuri della città alle turiste e alle residenti. E in Inghilterra, per finire, è nato il Pink Ladies Cab: taxi guidati da donne che sono anche esperte di autodifesa.

Per informazioni: www.taxirosa.it

Nessun commento: