25/01/09

LA CASA DELLA PACE

Fondato dal Premio Nobel Shimon Peres nel 1996 con l’esplicito obiettivo di realizzare la sua visione di un "Nuovo Medio Oriente", il Peres Center for Peace lavora parallelamente, ma indipendentemente, dal processo politico di pace.
Nel 2005 il Peres Center for Peace ha ricevuto un contributo del consiglio comunale di 30 mila euro che ha permesso il completamento della Peace House a Jaffa.
L'architetto esprime così la sua visione: « Pensare un luogo non virtuale ma reale da dedicare alla Pace è impresa di grande impegno e profonda intensità etica. La Pace è un luogo dello spirito, è un’aspirazione, è tensione ed utopia!
La proiezione nel futuro di una volontà è anche speranza che i nostri figli, la futura generazione, vivano meglio. La pace allora non è circoscrivibile con un involucro. Piuttosto è un sentimento di pienezza e di serenità che uno spazio, un'architettura, possono comunicare.
Ho pensato a una stratificazione, a una costruzione che rappresenti il tempo e la pazienza. Stratificazione ottenuta con la materia dei luoghi che più hanno sofferto. Il cemento è composto con differenti sabbie ed inerti alternati e sovrapposti. »
I sette piani dell'edificio, ognuno dei quali copre una superficie di 600 mq, ospiteranno la reception, gli uffici della Fondazione Peres, librerie, sale conferenze, caffetterie e un auditorium.

Nessun commento: