25/01/09

DUE SITI INTERNET PER ASPIRANTI SCRITTORI

Magari tra i lettori ci sono delle persone che, in un periodo della loro vita o in modo continuativo, hanno scritto qualcosa. Può trattarsi di romanzi, racconti, libri di ricette o raccolte di poesie: non importa. Forse hanno anche desiderato pubblicare i propri lavori, ma sono rimasti scoraggiati da vari fattori: richieste di contributi, difficoltà a trovare editori interessati, eccetera.
A questo punto chiediamo a questi aspiranti scrittori di tirare fuori il manoscritto dalla soffitta e dare un’occhiata a un paio di siti internet.
I due indirizzi sono www.ilmiolibro.it e www.lulu.com. Si tratta di due servizi on line che offrono la possibilità di stampare un libro in pochi minuti. Si sceglie il formato, la rilegatura, si crea la copertina e poi si va in stampa!
Si possono stampare quante copie si vuole, anche una sola. La stampa di un libro costa meno di un romanzo comprato in libreria e il prezzo può essere visualizzato nel preventivo di stampa.
In più si può anche mettere il libro in vendita sul sito decidendone il prezzo: quando qualcuno lo acquista, il libro viene stampato e inviato all’acquirente. Per quanto riguarda ilmiolibro il margine di guadagno dell’autore è l’80% della differenza tra il prezzo di copertina e il costo della stampa, mentre per lulu, che ha un’orientamento più commerciale, i guadagni derivano dai diritti d’autore dopo aver fatto assegnare un codice ISBN alla propria opera, grazie al quale è anche possibile entrare anche nel circuito di vendita tradizionale.

Nessun commento: