04/02/09

IL "CODICE ARGENTO" PER GLI ANZIANI NEI PRONTO SOCCORSO

Creare un “Codice d’argento” nei pronto soccorso degli ospedali italiani: è questa la proposta avanzata dalla Società italiana di gerontologia e geriatria al Ministero della Salute, riunita a Firenze in occasione del Congresso nazionale. Un codice che nasce per far fronte alle emergenze degli utenti dai capelli color argento: gli anziani.
La decisione di istituirlo è legata sostanzialmente a due motivi. Da una parte il riconoscimento della specificità dei pazienti over 65: più a rischio, più fragili e più instabili rispetto agli altri (talvolta non autosufficienti); dall'altro l’innalzamento dell'età media della popolazione italiana.
Al momento il progetto, che si chiama proprio “Codice d’argento”, partirà in via sperimentale, per tre anni dai primi mesi del 2009, in sole 4 regioni italiane: Veneto, Toscana, Lazio e Sicilia. La prima regione a sperimentare questo nuovo sistema di intervento sanitario sarà il Veneto che potrà, nei prossimi mesi, dispensare consigli e fornire esempi utili alle altre tre regioni.
Le priorità sono di soddisfare al massimo i bisogni e le esigenze di salute degli over 65 e di garantire loro un’assistenza sanitaria a tutto tondo, cominciando da un servizio specifico che li indirizzerà nei vari reparti di geriatria senza dover fare la fila: a differenza dei normali codici rosso, verde e giallo e bianco, quello argento non serve semplicemente ad individuare le condizioni di priorità dei malati, ma a garantire loro delle cure particolari.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: