04/02/09

NASCE IL PRIMO ASILO NIDO IN CUI SI PARLERA' LA LINGUA DEI SEGNI

Nasce a Roma "Il Girasole", una struttura educativa tarata sulle esigenze dei bambini non udenti. Se fino ad oggi l’utilizzo della lingua dei segni era immaginabile solo abbinata ad un Tg o a qualche congresso d’importanza rilevante, ora questo tipo di linguaggio approda anche nel primo asilo nido bilingue del panorama italiano, che si distingue dagli altri proprio perché le sue educatrici utilizzeranno la Lis (Lingua dei Segni Italiana).
Il Girasole ha aperto i battenti il 12 gennaio nel IX Municipio di Roma e potrà accogliere un numero massimo di 16 bambini, per poterli seguire con cura e controllo massimi. I bambini, fin dalla fascia d’età da zero a tre anni, potranno prendere dimestichezza con questo nuovo e utile linguaggio. Un codice di comunicazione destinato non solo ai bambini sordi, ma anche a quelli udenti che per comunicare con i primi, oltre alla lingua italiana, acquisiranno questo nuovo sistema di simboli comunicativi.
L’impiego di educatrici professionali con conoscenza della Lis, lingua dei segni italiana è volto, infatti, a favorire l’apprendimento della Lis come madrelingua per i bambini sordi e come seconda lingua per i bambini udenti.
A tutti i bambini, udenti e non, saranno garantite le stesse opportunità: ognuno potrà godere dell’esperienza del nido, giocare, divertirsi e apprendere. L’utilizzo della Lis aiuterà i bambini nell’integrazione diminuendo il loro carico psicologico, e rassicurerà anche le loro famiglie, felici di aver lasciato i propri bambini in un clima positivo, di fiducia, di massima serenità ed allegria.

Per informazioni: www.nidogirasole.com

Nessun commento: