04/02/09

PIANTARE ALBERI PER RIDURRE LA BOLLETTA ELETTRICA

Secondo una ricerca californiana si può risparmiare energia sulla bolletta di casa grazie agli alberi.
Il motivo fondamentale è legato al problema dei condizionatori d’aria: oggi che sono molto diffusi costituiscono una grande fetta dell’energia consumata nei mesi estivi. Per mitigare questo problema si possono piantare degli alberi vicino alla propria casa per ombreggiare e rinfrescare l’aria.
Come dice Geoffrey Donovan, uno degli autori della ricerca condotta dal Forest Service's Pacific Northwest Research di Portland:
« Tutti sanno che l’ombra degli alberi è capace di rinfrescare. Certamente nessuno prenderà il premio nobel per essere giunto a questa conclusione, ma questa ricerca aggiunge un dettaglio: dove potrebbero essere posizionati gli alberi per offrire più benefici possibile? E ancora, quanto può influire l’ombra degli alberi sulla nostra impronta ecologica? »
La risposta è che, a quanto pare, il luogo migliore per piantare gli alberi è il lato est o il lato sud dell’edificio, e che per avere un impatto positivo sulla bolletta estiva le piante devono essere alte tra un metro e 80 e due metri e mezzo.
Lo studio è stato sperimentato a Sacramento, in California, dove il comune ha già piantato oltre 16 mila alberi.
I benefici degli alberi in città, comunque, non si limitano al risparmio sulla bolletta, ma incidono anche sull’inquinamento atmosferico: secondo un rapporto dell’Asl di Bergamo, per esempio, con una copertura verde della superficie urbana pari al 16% le microparticelle inquinanti possono ridursi fino allo 0,5%.

Nessun commento: