04/02/09

VARATA LA PRIMA NAVE A ENERGIA SOLARE

La nave si chiama Auruga Leader ed è la prima nel suo genere che per muoversi combina un motore a combustione e l’energia solare.
L’imbarcazione è stata progettata dalla più grande azienda di trasporti marittimi giapponesi (la Nippon Yusen K.K.) in collaborazione con l’azienda di distribuzione energetica Nippon Oil Corporation, e ha preso il largo per la prima volta partendo dalla città di Kobe.
Questa è considerata una svolta storica per i trasporti via mare, che da soli sono stimati essere responsabili del 4,5% delle emissioni mondiali di gas serra.
Questa nave da carico ibrida solare è uno dei primi tentativi in assoluto di ridurre queste emissioni; i pannelli solari di cui è ricoperta l’Auruga per il momento coprono solo lo 0,2% del consumo di energia dell’intera imbarcazione. Potrebbe sembrare molto poco, ma tradotto in pratica significa che il sistema ad energia solare genererà circa 40 kW, con i quali alimenterà le luci, le cabine dell’equipaggio e gli altri ambienti in cui si svolge la vita di bordo. Il risparmio del carburante in questo modo sarà del 6,5%, e le emissioni di anidride carbonica saranno ridotte di circa 20 tonnellate all’anno.
La nave, lunga 200 metri e pesante oltre 60mila tonnellate, verrà utilizzata per spedire le automobili giapponesi in tutto il mondo, e si stima sia in grado di contenerne circa 4600.
Al momento è dotata di 328 pannelli solari, ma la società che l’ha progettata si è posta come obiettivo di raggiungere la copertura dell’intero fabbisogno di energia della nave entro il 2010.

Fonte: www.yeslife.it

Nessun commento: