04/02/09

UNA CARROZZELLA "GUIDATA" DAL CERVELLO

Uno degli obiettivi più ambiziosi e importanti nell’ambito della robotica è stato realizzato, seppure a livello di prototipo, dal Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica del Politecnico di Milano, al fine di dare autonomia di movimento a chi l’ha persa, o non l’ha mai avuta, a causa di problemi neurologici
“La carrozzella studiata al Politecnico di Milano – spiega il prof. Matteo Matteucci – è un ausilio robotizzato che sfrutta un’interfaccia cerebrale per consentire al suo passeggero di comandarla senza utilizzare alcun muscolo, ma solo con l’attività cerebrale, rilevata da un elettroencefalografo e interpretata da un programma di Intelligenza Artificiale”.
Questa tecnologia rappresenta un’opportunità preziosa per fornire al cervello nuovi canali di comunicazione e controllo della realtà esterna, soprattutto per chi soffre di sclerosi amiotrofica laterale (Morbo di Gehrig), paresi, sclerosi multipla e patologie della colonna vertebrale.
Per ora esiste solo il prototipo, ma secondo i ricercatori in futuro la sedia a rotelle guidata col pensiero potrà essere alla portata di tutti, con un costo solo del 10% superiore rispetto alle attuali carrozzelle motorizzate. Nello stesso laboratorio si sta preparando anche una versione dotata di un braccio meccanico per afferrare gli oggetti.

Fonti: Libero, www.unimagazine.it

Nessun commento: