23/02/09

NAVIGATORE PER NON VEDENTI

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con IBM Italia e Associazione Disabili Visivi, ha sperimentato dal 3 all’8 febbraio presso Castel S.Angelo Sesamonet, un innovativo bastone-navigatore in grado di guidare i non vedenti e fornire loro informazioni utili in maniera diretta e precisa, sostituendo o integrando le guide fisiche.
Dal 3 all'8 febbraio, infatti, sono state effettuate visite guidate gratuite per non vedenti, tutti i giorni dalle ore 11.
Sesamonet (acronimo di SEcure and SAfe MObility NETwork) è il primo sistema di navigazione per non vedenti basato su un’innovativa applicazione di una tecnologia chiamata RFID (identificazione per radio frequenza), che in questo caso consiste in una serie di microchip inseriti nel terreno per guidare il disabile attraverso un percorso predefinito. Quindi attraverso un’antenna inserita nell’apposito bastone ogni microchip invia un segnale di posizione ad un telefono cellulare con informazioni sul luogo e su come muoversi per raggiungere la propria destinazione. Poi attraverso un’auricolare una voce registrata guida la persona e gli fornisce le informazioni più utili sul percorso e su eventuali servizi collegati all’area, il tutto in tempo reale.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: