10/03/09

LA SUPERSPORTIVA ELETTRICA

È luogo comune che le auto elettriche siano lente e utili solo per i piccoli spostamenti urbani. Se forse questo era vero fino ad oggi non lo sarà comunque più entro la fine di quest’anno.
Infatti Shelby Supercars, produttore americano di fuoriserie extra lusso, commercializzerà entro la fine del 2009 il modello Ultimate Aero EV, 1000 cavalli di trazione interamente elettrica.
Le prestazioni di quest’automobile non lasciano a desiderare, dal momento che fa da 0 a 100 km/h in meno di 2 secondi e mezzo (mentre una Ferrari F430, ad esempio, ne impiega ben 3,6) e può raggiungere una velocità massima di quasi 300 km/h. In effetti sarà l’auto elettrica di serie più veloce al mondo.
Inoltre l’autonomia varia tra i 200 e i 300 km, e il pieno lo si può fare comodamente alla presa del box in circa 10 minuti.
Il prezzo non è ancora stato reso noto, ma sicuramente sarà paragonabile a quello delle altre auto extra lusso, quindi poco accessibile.
La vera buona notizia, in effetti, è che Shelby Supercars ha deciso di estendere la tecnologia del nuovo motore elettrico (All Electric Scalable Powertrain) anche a mezzi di trasporto più accessibili, a cominciare dalle automobili più grosse come le berline o i Suv, fino ad arrivare ai pullman o ai camion.

Nessun commento: