10/03/09

LANCIATA LA CAMPAGNA CONTRO IL BULLISMO ONLINE

Succede quando un colosso del web come YouTube si allea con Telefono Azzurro per lanciare un’iniziativa di sensibilizzazione contro il mondo del bullismo.
Lo slogan è “Blocchiamo il bullismo online” e contraddistingue il progetto che si è sviluppato all’indomani dell’incontro organizzato a Roma proprio da Telefono Azzurro lo scorso 10 febbraio, con il titolo: “Le connessioni pericolose, gioventù digitale e social networking: potenzialità e limiti”.
La data dell’incontro non è stata casuale, ma è stata scelta in concomitanza con il Safer Internet Day (SID), ovvero la "Giornata per la sicurezza su Internet", che si è svolta in Lussemburgo sempre il 10 febbraio, e che ha visto un fitto programma di iniziative e incontri con gli esponenti politici delle nazioni europee e con i grandi nomi di internet.
L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza della Rete, soprattutto vista la crescente presenza di giovani e giovanissimi nel web.
Dalle analisi presentate nel corso dell’incontro, fortemente voluto dall'Unione Europea (che ha stanziato, per il quadriennio 2009-2013, ben 55 milioni di euro per il potenziamento della sicurezza della rete), il fenomeno del “bullismo online” sembra uno di quelli destinati a dilagare, come la cronaca di questi ultimi anni ci ha insegnato.
Perciò per sensibilizzare sia adulti che bambini contro questo fenomeno è stato creato un canale apposito, www.youtube.com/telefonoazzurro, dove sono presenti numerosi video caricati in un'apposita playlist.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: