10/03/09

MEGLIO LE SCALE

Risparmiare energia mantenendosi tonici. Potrebbe essere il sottotitolo di una campagna per promuovere un nuovo atteggiamento a favore del risparmio energetico, scegliendo semplicemente di non usare l’ascensore, o meglio, di usarlo solo lo stretto necessario.
Lo confermano molti studi riguardanti sia le emissioni di CO2 nell’atmosfera che rispetto al sempre maggiore incremento del soprappeso nella popolazione causato dalla troppa sedentarietà.
"In America, per fare un esempio, stanno adottando lapolitica di rendere gli ascensori più scomodi, collocandoli in parti degli edifici meno alla portata di mano, per invogliare il salire le scale" racconta l’architetto Giorgio Gallo dall’Agenzia per l’Energia di Torino.
E' stato stimato che il consumo energetico medio di un ascensore rappresenta circa il 5% del consumo elettrico complessivo di un edificio ed è stato dimostrato che i soggetti che praticano regolarmente attività fisica presentano una bassa incidenza di malattie cardiovascolari.
Il dispendio energetico complessivo stando in piedi inattivi (come dentro l’ascensore) è pari a 1,0 kCal/minuto; se si cammina tale dispendio è circa tre volte maggiore (2,5kCal – 3,5 kCal camminando a 4 Km/h), ed è ancora maggiore se si cammina sotto sforzo, come ad esempio quando si salgono le scale.
Una ricerca effettuata dall’Arpav (Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto) afferma che un ascensore in modalità stand-by (e quindi fermo) arrivi ad assorbire mediamente una potenza elettrica di circa 2 kW , comportando quindi un consumo elettrico annuo di circa 10.000 kWh, che rappresenta una quota considerevole del consumo elettrico totale annuo dell’ascensore, compresa tra il 25 e l’80% . Questo dato potrebbe apparentemente scoraggiare la campagna, ma va preso con le pinze: in genere il consumo "stand by" è sul 25% complessivo, quindi oltre i due terzi derivano dai movimenti. Scendere a piedi potrebbe quasi dimezzare i movimenti ascensori.
Molti produttori stanno ideando nuovi ascensori che utilizzeranno il 50% in meno d’energia rispetto quelli attuali. Le ultime ricerche arrivano da Helsinki dove la società Kone, nel 2009, lancerà sul mercato una gamma di ascensori in grado di ridurre il consumo di energia del 30% rispetto ai suoi attuali modelli, con la previsione (entro il 2010) di raggiungere il meno 50% .

Fonte: www.ecodallecitta.it

Nessun commento: