02/06/09

CENTRO DINO FERRARI PER LA RICERCA NEUROMUSCOLARE

Il "Centro Dino Ferrari" per la diagnosi e la terapia delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative dell'Università di Milano presso l'I.R.C.C.S (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Ospedale Maggiore Policlinico è stato fondato dal Prof. Guglielmo Scarlato nel 1978 presso l'Istituto di Clinica Neurologica. L'Ing. Enzo Ferrari ha voluto dedicare e intitolare questo centro alla memoria del figlio Dino, che era affetto da distrofia muscolare. Tale Istituto era già internazionalmente noto per l’attività di ricerca e diagnostica nel campo delle malattie muscolari e neurodegenerative.
Il Centro Dino Ferrari si è sviluppato sia in termini di numero di ricercatori che di spazi destinati all'attività diagnostica e di ricerca attrezzando laboratori rispondenti alle esigenze della moderna tecnologia. Sono state investite risorse finanziarie per l'acquisizione di sofisticate apparecchiature scientifiche e per l'istituzione di borse di studio per giovani ricercatori che hanno avuto la possibilità di frequentare i più qualificati Istituti scientifici europei e nordamericani.
L'Associazione Amici del "Centro Dino Ferrari", costituitasi nel 1984, ha significativamente contribuito con la sua opera di sostegno promozionale e finanziario allo sviluppo delle attività scientifiche del Centro Dino Ferrari.
L'incremento delle conoscenze in campo di Neuroscienze richiede rilevanti investimenti in termini di apparecchiature, reagenti chimici, borse di studio per Ricercatori, eccetera, mentre il finanziamento pubblico della ricerca è, nel nostro Paese, molto al di sotto delle reali necessità (è di circa la metà, ad esempio, di quello degli altri Paesi industrializzati dell'Occidente).

Per chi volesse donare il 5x1000 al Centro Dino Ferrari, il codice fiscale è il seguente: 07276710154.

Per informazioni: www.centrodinoferrari.com

Nessun commento: