02/06/09

DOMANI 21/04.2009 (UNA CANZONE PER L'ABRUZZO)

"Domani 21-04-'09" è la canzone che ha raggruppato i più importanti nomi della musica italiana per ricordare il tragico evento del terremoto in Abruzzo, in onda su tutte le radio dal 6 maggio.
Al progetto, ideato da Mauro Pagani, Giuliano Sangiorgi, Jovanotti e Piero Pelù si sono aggiunti una sfilza di altre voci che rendono i sei minuti della hit certamente emozionanti ed indimenticabili. All'iniziativa ha partecipato anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La canzone è stata registrata alla velocità della luce, in un solo giorno e in un unico luogo: le Officine Meccaniche di Mauro Pagani. Sembra quasi impensabile immaginare che tutti questi personaggi siano riusciti a vedersi lo stesso giorno e nello stesso luogo, perchè sono tanti, perchè sono sempre indaffarati, per mille motivi. E invece no. Ce l'hanno fatta e questo è segno di grande umanità.
Il progetto rientra nell'ambito di "Salviamo l'arte in Abruzzo", tant'è vero che il primo obiettivo è proprio quello di riottenere i luoghi della cultura, per esempio il Teatro Stabile dell'Aquila colpito dal sisma e il Conservatorio "Alfredo Casella". Non solo: in futuro il progetto si propone di sostenere gli interventi di ricostruzione di tutti gli altri edifici andati persi.
Ricordiamo, infatti, che i proventi derivanti da "Domani 21-04-09" saranno interamente destinati alle popolazioni colpite del sisma.

Di seguito tutti i nomi degli artisti che hanno collaborato:
Afterhours, Niccolò Agliardi, Albano, Alioscia, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Franco Battiato, Baustelle, Samuele Bersani, Bluvertigo, Caparezza, Luca Carboni, Caterina Caselli, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Dolcenera, Elio e le Storie Tese, Elisa, Niccolò Fabi, Fabri Fibra, Giusy Ferreri, Tiziano Ferro, Eugenio Finardi, Frankie Hi Energy, Giorgia, Gianluca Grignani, J.Ax, Jovanotti, Ligabue, Mango, Gianni Maroccolo, Marracash, Gianni Morandi, Morgan, Gianna Nannini, negramaro, Negrita, Nek, Roy Paci, Pacifico, Mauro Pagani, Giuliano Palma, Laura Pausini, Piero Pelù, Max Pezzali, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Ron, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero, Sud Sound System, Tricarico, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Mario Venuti, Zucchero.

Hanno suonato:
violino: Mauro Pagani; basso: Saturnino, Francky (Negrita); chitarre: Emanuele Spedicato (negramaro), Riccardo Onori e Cesare Mac Petricich (Negrita); piano e tastiere: Eros Cristiani e Andrea Mariano (negramaro); hammond organ: Vittorio Cosma; batteria e percussioni: Joe Damiani, Danilo Tasco (negramaro); tromba: Roy Paci.

Per informazioni: www.domani21aprile2009.it

Nessun commento: