19/10/09

EASY WALK

Si chiama EASY WALK, è dedicato a persone ipo-vedenti e non vedenti e consiste un servizio di navigazione, localizzazione e assistenza erogato attraverso il telefono cellulare.
Questo servizio assolve a tre funzioni fondamentali:
- localizzare il richiedente;
- trasmettere informazioni in tempo reale sulla sua posizione geografica;
- fornire una forma di assistenza telefonica su tutto il territorio nazionale.
EASY WALK viene garantito 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno e funziona in tutte le aree aperte e sotto copertura dei satelliti GPS.
Ma veniamo alla pratica: per utilizzare EASY WALK dai terminali mobili abilitati è sufficiente premere il tasto “freccia su” per essere messo in contatto con l'operatore di un call center che localizzerà e guiderà il non vedente, passo dopo passo, verso l’obiettivo di destinazione (come farmacie, banche, uffici pubblici, etc.).
Il tasto “freccia giù”, invece, consente all’utente di ottenere le informazioni necessarie per la mobilità pedonale senza l’ausilio di un operatore, grazie alla tecnologia vocale incorporata. Ovvero: il cellulare stesso interpreta la richiesta vocale e risponde con indicazioni semplici e precise attraverso una voce elettronica.
Tutto questo è stato possibile dopo una lunga fase di sperimentazione condotta in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi del Piemonte e resa possibile grazie al finanziamento della Regione Piemonte.

Nessun commento: