19/10/09

NUOVI PIANI PER LA MOBILITA' SOSTENIBILE

Questa notizia è in realtà una doppia notizia, ma il denominatore è lo stesso: mobilità, ecologia e vivibilità.
Parliamo prima degli USA, dove il presidente Obama ha presentato un nuovo piano per la mobilità sostenibile che prende in considerazione i prossimi anni fino al 2016. Gli obiettivi del piano sono: riduzione dell’inquinamento, immissione sul mercato di auto ibride e costruzione di auto più ecologiche.
Tra il 2012 e il 2016 le industrie automobilistiche dovranno adeguarsi a produrre veicoli che percorrano 14 Km con un litro (per le auto) o circa 10,5 Km al litro (per i mezzi pesanti).
Quando il piano verrà definitivamente ratificato si otterrà una riduzione delle emissioni pari al 30% di quelle attuali e verranno risparmiati ogni anno quasi 2 miliardi di barili di petrolio.
Veniamo ora all’Italia, che a modo suo non ha voluto essere da meno: lo scorso 30 settembre, infatti, è stato approvato il nuovo “piano strategico della mobilità sostenibile” per la città di Roma.
Le linee guida sono: più trasporto pubblico su ferro e gomma, meno inquinamento atmosferico e acustico, nuove viabilità, miglioramento dei sistemi del traffico e della sosta, maggiori aree pedonali, rilancio del piano parcheggi, più sicurezza e qualità delle infrastrutture, potenziamento del traffico agendo su attraversamenti, semafori e incroci e maggiori mezzi pubblici a disposizione del cittadino.
Come al solito vogliamo incoraggiare iniziative analoghe a quella romana su tutto il territorio nazionale e, personalmente, auguriamo a Barak Obama il buon esito della sua proposta.

Fonti: www.buonenotizie.it; www.clickmobility.it.

Nessun commento: