23/11/09

GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2009

Sicuramente tutti i nostri lettori conosceranno la Fondazione Banco Alimentare Onlus: si tratta di un’organizzazione che raccoglie le eccedenze alimentari e le ridistribuisce a Enti ed iniziative italiane che si occupano di assistenza e aiuto ai poveri e agli emarginati.
Generalmente gli stock alimentari sono ottenuti dagli enti pubblici, dall’industria agro-alimentare, dalla grande distribuzione, dai Mercati Generali o dalla ristorazione collettiva. La fondazione, però, ha voluto coinvolgere anche i singoli in quest’opera di carità: dal 1997, infatti, viene organizzata ogni anno la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
Tutto questo per dirvi che anche quest’anno l’appuntamento si rinnova, è avrà luogo Sabato 28 novembre 2009.
In pratica, se vi recherete a fare la spesa in questo giorno è probabile che incontrerete i volontari del Banco Alimentare. Non ne siate intimoriti, perché tutto ciò che vi viene chiesto è di comprare qualche prodotto in più da consegnare all’uscita. I volontari ritireranno i generi alimentari e li inscatoleranno. Così, con pochi euro, avrete contribuito alla Colletta Alimentare 2009.
I generi di prodotti richiesti sono quelli non deperibili e a lunga conservazione, come pasta o carne in scatola.
Vogliamo concludere ringraziando i 108mila volontari che hanno lavorato all’iniziativa lo scorso anno, ma anche chi di voi ha già partecipato alla Colletta, in quanto solo l’anno scorso sono state raccolte ben 8.973 tonnellate di alimenti. Grazie a tutti.

Per informazioni: www.bancoalimentare.it

Nessun commento: