10/11/09

GREENWOOD, IL LEGNO HI-TECH AMICO DELL'AMBIENTE

Si chiama Greenwood, è stato vincitore della quinta edizione del Premio Regionale per l'Innovazione e viene presentato come “il legno hi-tech amico dell'ambiente”. Si tratta di un materiale costituito da farina di legno combinata con una componente plastica ecologica ed è stato sviluppato da Bizeta srl, un’impresa veneziana.
Il Greenwood è un materiale che alla vista e al tatto si presenta esattamente come il legno, ma possiede ben più elevate capacità di resistenza e durata in condizioni fortemente critiche. Il materiale è stato sperimentato e applicato in ambiente lagunare veneziano con l’infissione di pali da ormeggio a sostituzione dei tradizionali pali in legno, soggetti ad un’usura velocissima (con altissimi costi economici ed ambientali, quindi) e si è dimostrato nettamente superiore al legno comune. Altre applicazioni del Greenwood consistono nella realizzazione di pavimentazioni di terrazze, bordi piscina, pedane, camminamenti, passerelle, pontili fissi e galleggianti, ponti ciclo-pedonali, eccetera.
Il Greenwood non ha bisogno di periodiche manutenzioni e mantiene stabili nel tempo le sue caratteristiche sia estetiche che di prestazione, a dispetto delle condizioni climatiche e atmosferiche. Non è intaccato da funghi e muffe, possiede caratteristiche anti-scheggia e anti-scivolo ed ha un basso indice d’assorbimento d’acqua.
Un’ultima nota ecologica: il Greenwood viene realizzato grazie al riutilizzo di legno grezzo nobile di primissima lavorazione, altrimenti destinato ad essere perduto e distrutto come scarto.

Nessun commento: