23/12/09

I CONSUMATORI VIRTUOSI

Consumers' Forum, l'associazione che riunisce le maggiori associazioni dei consumatori e le grandi aziende italiane, pubblica un sondaggio che rivela come i consumatori siano diventati più attenti, chiedendo alle aziende più qualità e alle associazioni che li rappresentano una maggiore presenza.
«Il nuovo consumatore» dice Sergio Veroli, presidente di Consumers' Forum, «è per necessità più attento a non sprecare, al rapporto qualità-prezzo e più responsabile verso l'ambiente. In altri termini si può definire un consumatore virtuoso».
L'indagine, condotta su un piccolo campione, ha avuto i seguenti risultati: un deciso no agli ogm per il 75,6% degli intervistati, aumento del 10% del consumo di prodotti biologici, molta attenzione ai prezzi (come dichiarato dal 47% del campione) con richieste di innovazione e qualità. L'84,8% degli intervistati ritiene che sia un dovere non acquistare un prodotto o una marca non etica e il 90% sostiene che si vivrebbe meglio se tutti fossero informati sulle marche che acquistano. Si sono inoltre registrati alti punteggi a favore di una riduzione degli imballaggi (per il 73%), maggiori informazioni utili nelle etichette (per il 70,4%), un maggior rispetto dei diritti (per il 64,3%) e a favore di una presenza delle associazioni dei consumatori più incisiva (secondo il 56,5% del campione).

Nessun commento: