23/12/09

UNITA' MOBILE DEL BUON SAMARITANO

L’Unità Mobile del Buon Samaritano è un autobus che viaggia la sera dalle 20.30 alle 24.00 per portare generi di conforto, indumenti e talvolta medicinali, ai senza fissa dimora delle varie zone urbane. Si tratta di un’iniziativa presente nel milanese ormai da cinque anni, promossa e gestita dal Centro Fratelli di San Francesco d’Assisi ONLUS di Milano.
La novità è che dal primo gennaio 2009 è partito il nuovo servizio di Unità Mobile Diurna, che opera sempre nel contesto metropolitano milanese. Il suo obiettivo è quello di realizzare interventi di prevenzione, riduzione dei rischi, orientamento e accompagnamento ai servizi per le persone in condizioni di marginalità.
L'Unità Mobile opera in collaborazione con il Corpo di Vigilanza Urbana del Comune di Milano e con l'Associazione Medici Volontari Italiani.
Tutti i cittadini possono segnalare la presenza di un senzatetto in difficoltà chiamando il numero 349/7658503 attivo tutti i giorni dalle 7.00 alle 24.00. Alla chiamata risponde un operatore sociale della Fondazione, che gestisce la segnalazione facendo intervenire sul posto un medico e un assistente sociale.
Per chi fosse interessato segue un breve elenco di alcuni degli altri servizi attivi gestiti dalla ONLUS: una mensa, un centro di ascolto, una scuola d’italiano, un ambulatorio medico, uno studio dentistico, un sistema di accoglienze notturne per clochard, il Centro Residenziale per minori e la domiciliazione annuale dei pasti per gli anziani.

Per ulteriori informazioni: www.fratellisanfrancesco.org

Nessun commento: