23/12/09

LE PROPRIETA' BENEFICHE DELLE ALGHE

«L’impiego delle alghe da parte dell’uomo si perde nella notte dei tempi. L’abbondanza e la varietà di specie vegetali hanno indotto fin dall’antichità un gran numero di popolazioni rivierasche a utilizzare le alghe per diversi scopi: come alimenti ad elevato valore nutritivo; come principi attivi nella preparazione dei cosmetici; come concimi, fertilizzanti, prodotti per la difesa, attivatori biologici in agricoltura; come costituenti di mangimi per l’alimentazione degli animali allevati, sia di mare che di terra; come fonte di materie prime quali soda, iodio ed altri principi attivi impiegati in numerosi campi e lavorazioni.
Un uso quotidiano dell’alga spirulina, ad esempio, serve a mantenersi in buona salute, prevenire le più comuni malattie, integrare un’alimentazione spesso povera di sostanze vitali, eliminare i metalli pesanti e le tossine che la vita di oggigiorno ci fa accumulare. Molte alghe, tra cui la laminaria, hanno proprietà antibiotiche e, agendo selettivamente sulla flora intestinale, possono eliminare i batteri che producono sostanze cancerogene. Alcuni studi dimostrano che il regolare consumo di alghe, è alla base del basso tasso di cancro della mammella registrato nelle donne giapponesi, pari a circa un sesto di quello delle donne statunitensi.
Le alghe sono un concentrato di vitamine, aminoacidi, pigmenti, antiossidanti, sali minerali e oligoelementi, che giocano un ruolo chiave in diversi ambiti: nella sintesi di composti strutturali come ossa, muscoli, nervi; nella composizione degli enzimi che regolano tutte le reazioni chimiche cellulari; nella produzione di energia e nella regolazione del metabolismo. La ricchezza di calcio, da 8 a 140 volte rispetto al latte, rende le alghe un alimento consigliato contro l’osteoporosi. L’alga spirulina contiene una quantità di beta carotene dieci volte superiore a quella presente nelle carote; è ricca anche di vitamina A, D, E, K e di tutte le vitamine del gruppo B. Importante l’apporto di ferro, magnesio, calcio, fosforo, zinco selenio, rame, manganese, cromo, sodio e potassio.
I modi più comuni e pratici per avvalersi dei benefici delle alghe sono essenzialmente tre: 1) Assumerle come integratori. 2) Impiegarle in campo estetico. 3) Aggiungere alghe alla propria alimentazione, senza stravolgerla, ma semplicemente arricchendola con piccoli gesti.
In ogni caso è opportuno rivolgersi ai naturopati che abbiano esperienza nel campo dell’algologia, che possono illustrare i benefici e i possibili campi di impiego. Sono numerosi i centri benessere che offrono trattamenti di talassoterapia. Una delle principali branche della talassoterapia è l’algoterapia, ossia l’impiego delle alghe sia in quanto tali sia come concentrati di acqua marina.»

Da un'intervista di Libero a Luca Fortuna, martedì 8 luglio 2009

Nessun commento: