13/12/09

NUOVO PROTOCOLLO SIGLATO TRA TELEFONO AZZURRO E MINISTERO DEL LAVORO

Tutti i nostri lettori conosceranno senza dubbio il servizio 114 emergenza infanzia, ovvero il Telefono Azzurro, e le sue finalità.
Sarete quindi lieti di sapere che il 12 ottobre 2009 l’organizzazione ha siglato un nuovo protocollo di collaborazione con il Ministero del lavoro, divenendo uno strumento d’allarme ancora più efficace per la tutela dei minori e l’azione delle direzioni provinciali del lavoro.
Com’è risaputo il sevizio 114 è gratuito, attivo 24 ore su 24 e operativo su tutto il territorio nazionale, e in base a questo nuovo protocollo prevede una rete di segnalazioni collegata con servizi di ambito sociale e con gli organi d’ispezione del Ministero del lavoro. Sempre in conseguenza del nuovo accordo viene programmata la creazione di una banca dati per la mappatura delle zone più a rischio, con il fine di stabilire un ordine di priorità d’indagine e intervento sul territorio. In tema di prevenzione sono previsti interventi mirati sul disagio socio-familiare e sulla sensibilizzazione delle problematiche legate al lavoro minorile.
In Italia l’ordinamento giuridico oltre all’articolo 37 della Costituzione, che recita: “la Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme”, dispone per la tutela dei minori del D.lgs 345/99 e della legge di ratifica della Convenzione Ilo 182 (Ilo: International labour organization, Organizzazione internazionale del lavoro).
In breve il nuovo protocollo siglato rappresenta un intervento mirato ad un’applicazione più efficace della normativa già presente nel nostro paese.

Fonte: www.buonenotizie.it

Nessun commento: